Swen s.r.l

Formula - Soluzione per la Formazione

  • PDF

formulaFORMULA è la soluzione formativa ottima per flessibilità, efficacia  e convenienza. Coniuga i vantaggi delle più evolute tecnologie di comunicazione e collaborazione on line con la concretezza del rapporto diretto in aula.

FORMULA supera il concetto tradizionale di corso, affiancando alle lezioni in aula integrazioni, esercitazioni e verifiche erogate con tecnologie di E-learning e sessioni interazione a distanza (videoconferenza con telepresenza).

FORMULA ridefinisce il ruolo dell’insegnante come facilitatore, assegnandogli il compito di indurre conoscenza collaborando con i discenti anziché imporre nozioni comunicando “a senso unico”. L’apprendimento in tal senso è la “stimolazione del pensiero” del discente, protagonista della propria formazione.

FORMULA introduce il tutor: una figura di riferimento legata al gruppo di persone che seguono un corso, a disposizione di ciascun discente per questioni organizzative, logistiche, di rapporti con i facilitatori e di fruizione della didattica.

FORMULA copre tutti gli aspetti della formazione per la produttività individuale (anche in settori verticali quali grafica, impaginazione, CAD, WEBwriting), per il supporto IT di primo livello, per le discipline aziendalistiche, quali project management, problem solving, comunicazione e marketing.

I programmi FORMULA sono orientati al ritorno dell’investimento nella formazione derivante da incremento della produttività e sono ampiamente personalizzabili nella fase di progetto formativo, sempre preliminare all’erogazione dei corsi.


Formula è pensata per offrire la più alta qualità nei servizi di formazione minimizzando il tempo sottratto dalla formazione all’operatività lavorativa.

Il passaggio di conoscenza dal docente al discente avviene con interazioni umane dirette, conservando tutto il valore della formazione tradizionale, arricchito dai supporti tecnologici a disposizione. Le esercitazioni e i test di autovalutazione sono invece fruibili nei momenti in cui il lavoro ordinario lo consente, anche fuori orario.

Molti corsi includono anche una parte consistente di “training on the job”, che costituisce il vero valore aggiunto di una formazione completa, consentendo al facilitatore di aiutare il discente in contatto con i problemi e i dubbi che si incontrano passando dalla teoria alla pratica.

Il rapporto con i formatori, e ogni esigenza paradidattica è curata da una figura di “tutor” che si pone dalla parte dei discenti e costituisce la loro interfaccia unica con struttura erogatrice.

FORMULA è scalabile da realtà small business a grandi organizzazioni, è semplice da gestire e da controllare, personalizzabile più di qualunque offerta formativa “chiavi in mano”. FORMULA include un incontro con il management aziendale per stabilire gli obiettivi qualitativi e quantitativi dell’intervento di formazione, un test preliminare per stabilire il livello di conoscenza dei destinatari per decidere quali moduli siano necessari e un incontro di pianificazione con i responsabili del personale per la pianificazione logistica delle attività.

  • Minima occupazione di tempo “attivo” dei dipendenti che seguono i corsi.
  • Le lezioni interattive sono fruibili presso SWEN, presso il Cliente o in aule virtuali (a distanza, in tempo reale).
  • Struttura modulare che consente un adeguamento del corso al livello di preparazione dei fruitori e  permette una scalatura appropriata degli obiettivi in funzione del tempo a disposizione.
  • Prezzi estremamente competitivi grazie alla razionalizzazione delle risorse utilizzate per l’erogazione dei corsi.
  • Feedback del livello di soddisfazione durante e dopo i corsi a disposizione del Cliente.
  • Test di valutazione alla fine di ogni corso da cui sono estrapolati indicatori di successo dell’attività di formazione (complessivi e per discente).
  • Training on the job incluso ed estendibile facilmente e su richiesta mediante abbonamenti a carnet prepagati UNICA.
  • Interfaccia unica per tutti gli aspetti organizzativi.

Servizi inclusi

  • Didattica
    aula fisica
    aula virtuale
    e-learning
    on the job
  • Screening iniziale
  • Piano di formazione
  • Test finali — certificazioni
  • Tutoraggio
  • Consulenza tecnica-legale

    Un corso FORMULA può comprendere una o più tecniche didattiche fra quelle elencate; la composizione dipende dagli obiettivi specifici del singolo corso e dalla materia trattata. La maggior parte dei corsi è erogata con tecnologie miste. Gli altri servizi sono comuni a tutti i corsi.

I corsi FORMULA sono orientati agli obiettivi che il discente deve raggiungere, indipendentemente dai singoli strumenti da utilizzare.
Ogni argomento è suddiviso in moduli e pertanto è ampiamente personalizzabile.

Corsi FORMULA di base:

Codice Descrizione
FA001 Produttività individuale base
FA002 Produttività database utenti
FA003 Produttività database avanzato
FA004 Messaggistica e collaborazione
FA005 Reti e sicurezza informatica
FA006 Problem solving
FA007 Time & task management
FA008 Helpdesk 1° livello


Il catalogo si arricchisce continuamente di nuovi corsi. Contattare SWEN per le ultime novità.